Eccomi, mi presento!
Mi chiamo Alfredo Limonta Boza, di origine cubana, vivo ormai da tanti anni con la mia famiglia in Trentino, a Trento.
La mia passione più grande è sempre stata la boxe, motivo per il quale ho girato molto l’Europa sia per competizioni che per lavoro. Nel 2014 nasce l’associazione A.S.D. Team Chango con sede a Trento, l’intento è quello di trasmettere la conoscenza e i benefici non solo della boxe ma anche degli sport ad essa correlati a persone di ogni età. L’Associazione propone diversi tipi di corsi: kick Boxing per bambini dai 7 ai 14 anni, corsi serali di Kick Boxing e Boxe per ragazzi e adulti nelle palestre convenzionate, lezioni individuali di thai box e boxe francese.
Tutti i corsi si svolgono con le palestre di Trento convenzionate con l’Associazione Team Chango di Trento.
Percorso sportivo e professionale
Una vita da girovago, cominciata ad inizio anni ’70 sull’isola caraibica, dove il pugilato è assieme al baseball lo sport nazionale.
Ho fatto molta esperienza combattendo e allenandomi con pugili di elevato calibro cercando di curare soprattutto gli aspetti tecnici. Praticare questa disciplina mi ha portato grandi soddisfazioni, sia nell’ambito sportivo, sia nella vita privata, in quanto mi ha aiutato ad avere molta sicurezza e la capacità di affrontare ogni cosa con grinta e passione.
La boxe cubana si può definire un’arte, essa insegna a muovere il corpo con ritmo, come se stesse danzando e nello stesso tempo tonifica la mente donando una sensazione di benessere generale. Un noto detto cubano recita così: “dar pero que no te den”, ovvero: dare senza che te le diano.
Molti campioni di un tempo, come Mohammed Alì, passarono per la scuola cubana e ancora oggi tanti continuano ad andare a Cuba per imparare questa tecnica di difesa.
Dopo alcuni anni d’attività sono arrivato in Europa, dove ho cominciato la mia carriera dapprima come sparring-partner, poi come professionista nelle categorie Superwelter e Supermedium.
Per alcuni anni ho continuato a girovagare tra Germania, Italia ed Olanda, dove ho potuto allenarmi in una delle palestre più prestigiose del mondo, la Chakuriki, arrivando all’apice della carriera nel 2002.